
Pianifichiamo assieme all’imprenditore la crescita dell’azienda grazie al nostro modello di business plan personalizzato, costruendo una linea guida condivisa che costituirà il filo conduttore dell’impresa.
I nostri consulenti di direzione attraverso consolidati modelli di project management partono dall’analisi di base dell’azienda, analizzano quali sono gli obiettivi dei proprietari, le strategie di base dell’imprenditore e le motivazioni profonde che lo hanno portato a intraprendere il progetto imprenditoriale.
Con la nostra consulenza aziendale strategica analizziamo i rapporti interni tra il personale che opera nell’azienda e costruiamo un organigramma semplice ma preciso e comprensibile a tutti, in modo che le informazioni all’interno dell’impresa scorrano senza difficoltà e le decisioni prese dal management e dai singoli responsabili vengano applicate in modo efficiente ed efficace.
Analizziamo i prodotti/servizi offerti, analizzando il mercato a cui sono destinati, i competitors, le possibili evoluzioni future, in poche parole una analisi di marketing completa.
Verifichiamo i costi di produzione del singolo prodotto implementando se necessario un sistema di controllo di gestione su misura dell’impresa, verificando la marginalità dei singoli prodotti/servizi rispetto al prezzo sostenibile dal mercato ed individuato attraverso la preliminare analisi di marketing.
Elaboriamo i bilanci previsionali dell’impresa sulla base delle decisioni strategiche prese dopo l’analisi di marketing e di marginalità, verificando che i budget previsionali a tre/cinque anni siano sostenibili economicamente e finanziariamente, grazie a proiezioni precise ed accurate.
Verifichiamo con l’imprenditore e i responsabili aziendali se le proiezioni economiche e finanziarie del business plan corrispondono con le aspettative iniziali e decidiamo assieme eventuali correzioni ripetendo se necessario tutta la procedura di valutazione dall’inizio e rimettendo in discussione quanto fatto.
Una volta definito il business plan completo dell’azienda, assieme ai responsabili aziendali i nostri consulenti di direzione mettono in atto quanto previsto e concordato, monitorando continuamente l’evoluzione aziendale e rimodulando il business plan sulla base dei dati consuntivi e delle nuove strategie che in seguito vengono adottate.
Basandoci sull’esperienza, abbiamo nel tempo costruito un modello concreto per realizzare business plan che guidino l’impresa verso il futuro.
Analisi del mercato
- Fatturato obiettivo prodotto Alfa
- Fatturato obiettivo prodotto Beta
- Fatturato obiettivo prodotto Gamma
Sulla base delle analisi condotte nel business plan e del marketing, assieme ai nostri Consulenti di Direzione si fissano gli obiettivi di fatturato per i prodotti in base alle strategie aziendali.
I risultati ottenibili con il nostro modello di business plan
I nostri clienti rimangono sorpresi da quanto il business plan condiviso possa tracciare un cammino aziendale che rende più chiari gli obiettivi aziendali e la strategia per raggiungerli.
Spesso il business plan porta a:
- Motivare ulteriormente l’imprenditore e tutto il personale per il raggiungimento di obiettivi concreti e ben delineati;
- Rivedere le strategie di marketing e commerciali in funzione delle analisi economiche e finanziarie svolte;
- Avere una proiezione matematica chiara e completa sia finanziaria che economica dei nuovi investimenti da porre in essere e definiti sulla base delle analisi di marketing condotte e delle politiche strategiche aziendali;
- Dare maggiore sicurezza e precisi indirizzi a tutti i soggetti che a vario livello operano in azienda;
- Eliminare le inefficienze;
- Avere dati certi sia dei costi di prodotto/servizi che dei prezzi sostenibili dal mercato di riferimento;
- Sostenere il passaggio generazionale costruendo una organizzazione aziendale che affianchi i titolari;
- Elaborare modelli concreti ed efficaci di riorganizzazione aziendale;
- Monitorare l’evoluzione senza più navigare a vista.
Perchè dovresti fare un business plan?
Perchè il contesto economico in cui operi è cambiato e si evolve velocemente. Non si possono più commettere errori e prima di fare si deve pensare.
Pianificare con il business plan e con corretti modelli di Project Management costa tempo all’imprenditore ma evita approcci errati che il mercato non perdona più.