Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/32/d677835959/htdocs/otravia/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2364

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/32/d677835959/htdocs/otravia/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2368

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /homepages/32/d677835959/htdocs/otravia/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3169
Redazione Business Plan a Verona by Otravia Conslting | Otravia Consulting

Business Plan

business-plan

Pianifichiamo assieme all’imprenditore la crescita dell’azienda grazie al nostro modello di business plan personalizzato, costruendo una linea guida condivisa che costituirà il filo conduttore dell’impresa.

I nostri consulenti di direzione attraverso consolidati modelli di project management partono dall’analisi di base dell’azienda, analizzano quali sono gli obiettivi dei proprietari, le strategie di base dell’imprenditore e le motivazioni profonde che lo hanno portato a intraprendere il progetto imprenditoriale.

Con la nostra consulenza aziendale strategica analizziamo i rapporti interni tra il personale che opera nell’azienda e costruiamo un organigramma semplice ma preciso e comprensibile a tutti, in modo che le informazioni all’interno dell’impresa scorrano senza difficoltà e le decisioni prese dal management e dai singoli responsabili vengano applicate in modo efficiente ed efficace.

Analizziamo i prodotti/servizi offerti, analizzando il mercato a cui sono destinati, i competitors, le possibili evoluzioni future, in poche parole una analisi di marketing completa.

Verifichiamo i costi di produzione del singolo prodotto implementando se necessario un sistema di controllo di gestione su misura dell’impresa, verificando la marginalità dei singoli prodotti/servizi rispetto al prezzo sostenibile dal mercato ed individuato attraverso la preliminare analisi di marketing.

Elaboriamo i bilanci previsionali dell’impresa sulla base delle decisioni strategiche prese dopo l’analisi di marketing e di marginalità, verificando che i budget previsionali a tre/cinque anni siano sostenibili economicamente e finanziariamente, grazie a proiezioni precise ed accurate.

Verifichiamo con l’imprenditore e i responsabili aziendali se le proiezioni economiche e finanziarie del business plan corrispondono con le aspettative iniziali e decidiamo assieme eventuali correzioni ripetendo se necessario tutta la procedura di valutazione dall’inizio e rimettendo in discussione quanto fatto.

Una volta definito il business plan completo dell’azienda, assieme ai responsabili aziendali i nostri consulenti di direzione mettono in atto quanto previsto e concordato, monitorando continuamente l’evoluzione aziendale e rimodulando il business plan sulla base dei dati consuntivi e delle nuove strategie che in seguito vengono adottate.

Basandoci sull’esperienza, abbiamo nel tempo costruito un modello concreto per realizzare business plan che guidino l’impresa verso il futuro.

Analisi del mercato

  • Fatturato obiettivo prodotto Alfa
  • Fatturato obiettivo prodotto Beta
  • Fatturato obiettivo prodotto Gamma

Sulla base delle analisi condotte nel business plan e del marketing, assieme ai nostri Consulenti di Direzione si fissano gli obiettivi di fatturato per i prodotti in base alle strategie aziendali.

I risultati ottenibili con il nostro modello di business plan

I nostri clienti rimangono sorpresi da quanto il business plan condiviso possa tracciare un cammino aziendale che rende più chiari gli obiettivi aziendali e la strategia per raggiungerli.

Spesso il business plan porta a:

  • Motivare ulteriormente l’imprenditore e tutto il personale per il raggiungimento di obiettivi concreti e ben  delineati;
  • Rivedere le strategie di marketing e commerciali in funzione delle analisi economiche e finanziarie svolte;
  • Avere una proiezione matematica chiara e completa sia finanziaria che economica dei nuovi investimenti da porre in essere e definiti sulla base delle analisi di marketing condotte e delle politiche strategiche aziendali;
  • Dare maggiore sicurezza e precisi indirizzi a tutti i soggetti che a vario livello operano in azienda;
  • Eliminare le inefficienze;
  • Avere dati certi sia dei costi di prodotto/servizi che dei prezzi sostenibili dal mercato di riferimento;
  • Sostenere il passaggio generazionale costruendo una organizzazione aziendale che affianchi i titolari;
  • Elaborare modelli concreti ed efficaci di riorganizzazione aziendale;
  • Monitorare l’evoluzione senza più navigare a vista.

Perchè dovresti fare un business plan?

Perchè il contesto economico in cui operi è cambiato e si evolve velocemente. Non si possono più commettere errori e prima di fare si deve pensare.

Pianificare con il business plan e con corretti modelli di Project Management costa tempo all’imprenditore ma evita approcci errati che il mercato non perdona più.

Contattaci senza impegno per scoprire i nostri servizi.

Senti il bisogno di creare un percorso certo per la tua azienda? Noi siamo la risposta.