Azienda metalmeccanica a VeronaSviluppo di business plan, piano di marketing e creazione di rete commerciale tradizionale e su web

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Realizzazione di rete commerciale e web marketing per una piccola azienda metalmeccanica attraverso la predisposizione con l'imprenditore di un business plan e di un completo piano di marketing su misura.

Per una piccola azienda metalmeccanica abbiamo sviluppato con l’imprenditore un business plan completo di piano di marketing implementando una rete di vendita tradizionale ed una azione di web marketing molto incisiva che da subito ha dato segnali molto positivi sulle vendite e sulla marginalità aziendale.

Analisi Preliminare

Assieme all’imprenditore abbiamo utilizzato il business plan per “costringerci” a ripensare a tutta l’azienda, agli obiettivi storici che si era data e soprattutto alle prospettive future del settore in cui opera.

  • Analisi preliminare congiunta:

    Dopo aver avuto un colloquio preliminare con l’imprenditore, ci siamo fatti un’idea dell’azienda. Abbiamo cercato di comprendere la sua organizzazione, sia da un punto di vista produttivo che commerciale, individuando sommariamente i processi che venivano spontaneamente adottati e che si erano consolidati da tempo.

  • Determinazione dei punti di forza e di debolezza:

    Dopo aver analizzato l’organizzazione interna aziendale, abbiamo determinato che, almeno per il momento, la stessa risultava adeguata alle dimensioni aziendali e poteva ben prestarsi per un implementazione delle politiche commerciali.

    Attraverso l’analisi BCG (Boston Consulting Group), abbiamo individuato i servizi/prodotti che risultavano essere il core-business aziendale ma abbiamo inserito la proposta di intraprendere azioni di marketing su servizi/prodotti che generavano poco fatturato ma che potevano nascondere buone potenzialità anche per diversificare ulteriormente l’attività aziendale.

     

     

Soluzioni proposte

Predisposizione di un business plan completo con l’azienda.

Il lavoro di analisi svolto nei nostri uffici e le relative proposte sono state presentate all’imprenditore e discusse criticamente con lo stesso.

Ci siamo quindi concentrati sullo sviluppo del fatturato dell’azienda e soprattutto sulla diversificazione dei prodotti/servizi offerti per renderla meno vulnerabile agli attacchi della concorrenza.

Individuati quindi i prodotti e servizi che potevano essere sviluppati ulteriormente, abbiamo studiato la marginalità degli stessi e proiettato il tutto su un business plan aziendale a cinque anni per prevederne gli effetti sul bilancio sia in termini economici ma soprattutto finanziari per comprendere su quali rivolgere prioritariamente l’attenzione. Abbiamo quindi definitivamente predisposto il business plan aziendale in modo che divenisse una “guida” per l’azienda in continua evoluzione ed un modo per programmarne l’attività futura in modo organico.

Predisposizione di un piano di marketing.

Ci siamo concentrati sul piano di marketing in linea con il business plan predisposto.

Abbiamo analizzato il mercato, la concorrenza e le attività di promozione aziendali, optando per la realizzazione di una piccola rete commerciale tramite agenti plurimandatari (la cui ricerca e selezione è avvenuta grazie al nostro intervento in collaborazione con l’impresa), abbiamo cercato e trovato collaborazioni sinergiche con altre aziende per lo sviluppo ulteriore delle vendite e ci siamo concentrati sul web marketing attraverso l’ottimizzazione del sito internet, l’implementazione dei social network e la relativa comunicazione, studiando articoli ad-hoc e campagne promozionali con google adwords e facebook.

Risultati ottenuti

Risultati ottenuti:

L’azienda ha sviluppano un progetto commerciale concreto e basato su logiche di massimizzazione del profitto grazie a business plan che proiettavano i risultati attesi.

In poco tempo la visibilità dell’azienda è sensibilmente incrementata, ottenendo commesse grazie all’usilio del web marketing ed alla rete commerciale tradizionale che è stata implementata.

A nostro avviso il risultato di gran lunga maggiore, oltre al rapido riscontro in termini di fatturato e di marginalità economica, è stato quello di costruire assieme all’azienda una visione organica del futuro dell’impresa e la comprensione dell’importanza di uno sviluppo commerciale adeguato ai tempi.

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